Laser Terapia Catania

LASER TERAPIA Catania

laser terapia catania

Laser ad alta potenza Catania

Si tratta di avanguardia, di tecnologia sofisticata e aggiornata: il laser ad alta potenza è un macchinario – indolore e non invasivo, – indicato per curare patologie legate al sovraccarico funzionale, infiammazioni e traumatologia, ad esempio strappi muscolari, tendiniti, contratture e altro da verificare sempre con il personale competente. Lo studio del Dr Aloisio garantisce la massima professionalità e l’utilizzo di strumenti idonei nel curare le patologie e i trattamenti richiesti. Inoltre, il laser ad alta potenza è utilizzato nei casi di fasciature rigide, post-rimozione di gessature o riabilitazione motoria a seguito di interventi chirurgici.

Le radiazioni del laser provocano delle reazioni biochimiche, che diventano un importante e necessario effetto antalgico e antinfiammatorio:

  • un aumento del drenaggio linfatico
  • la stimolazione metabolica, ovvero un aumento delle richieste metaboliche cellulari, con un maggiore assorbimento del liquidi ed effetti riduttivi per gli edemi. Inoltre l’attivazione utile per il ricambio cellulare
  • la vasodilatazione, si tratta dell’aumento del calore locale, ovvero una stimolazione neuro vegetativa con effetti stimolanti per il tessuto cellulare.

Nell’ambito sportivo il laser ad alta potenza viene utilizzato per intervenire tempestivamente in casi di infiammazione al fine di recuperare velocemente e poter riattivarsi nuovamente in maniera efficiente. A volte, al trattamento, viene aggiunta un’altra forma di terapia: la tecar, una rieducazione posturale che favorisce una soluzione radicale al disagio fisico.

Il laser ad alta potenza è composto da tre sorgenti laser diversi tra loro, laser diodici – ovvero con componente attivo contenente un diode: semiconduttore simile a quello utilizzato nelle luci a led – si tratta di sorgenti diverse ma che possono essere insieme o una alla volta creando una lunghezza d’onda di 940, 808 e 658 nm. È il fisioterapista a valutare, a scegliere la sorgente da applicare, ovviamente dopo una visita dettagliata al paziente accertandosi delle sue necessità e dei problemi effettivi da risolvere.