FISIOTERAPIA Catania

Fisioterapia Catania: cosa è?
La fisioterapia è una disciplina che aiuta a recuperare una funzione persa attraverso tecniche manuali od esercizi, curando la riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. Solo un fisioterapista professionista può praticare le tecniche manuali e le terapie fisiche previste, quindi ricordatevi sempre di verificare che il fisioterapista al quale vi affiderete abbia conseguito la laurea triennale e sia iscritto a una delle associazioni rappresentative previste dal ministero della Salute. Lo studio a Catania del Dott. Aloisio, iscritto all’albo dei fisioterapisti, vi garantisce la massima serietà e professionalità agendo in campo traumatologico e sportivo attraverso delle terapie con l’intendo di recuperare gradualmente la funzionalità articolare, la coordinazione e chiaramente ridurre i dolori.
Il paziente una volta finita la seduta sotto la supervisione del fisioterapista, può svolgere a casa degli esercizi che servono a mantenere i guadagni ottenuti durante la seduta: ovvero se si lavora sulla mobilità di un’articolazione è importante che nel tempo il paziente faccia qualcosa per mantenere mobile quell’articolazione, altrimenti si regredisce. Nella sciatica il paziente ha mal di schiena e dolore lungo la gamba, perchè il nervo è stato schiacciato, di solito dal disco: la fisioterapia ha lo scopo di dare più spazio al nervo riducendo la compressione e recuperando così la mobilità della colonna. Nel caso della cervicale il muscolo più interessato è il trapezio superiore, dove sono presenti contratture e uno stato tensionale alterato; la fisioterapia riduce o elimina le contratture del muscolo.
Quali sono gli obiettivi del trattamento nello studio a Catania del Dott. Aloisio?
L’obiettivo principale è diminuzione e l’annullamento – definitivo – del dolore e vari segni di sofferenza. Consigliamo di effettuare i trattamenti sin dalle condizioni più acute così da intervenire da subito: trattamenti da fare già a partire dalle condizioni più acute e severe, in modo da anticipare il più possibile l’azione benefica e di sollievo. Intervenendo in maniera tempestiva si eviterà un danno ai tessuti, ad esempio le fibrosi, le alterazioni del microcircolo locale, contratture.
Contatti
Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.
- +39 340 23 46 018
- info@drloisio.it
-
Presso lo studio medico di
Via Grazia Deledda, 19 - 95128 Catania